Eventi

In collaborazione con professionisti nel campo dell’arredo degli interni, abbiamo organizzato dei momenti per far conoscere il lungo processo produttivo della ceramica e quindi il valore dell’oggetto fatto a mano.

2022 | Sala San Rocco, Lugano

Marìka Coggiola, architetto, ha curato un allestimento elegante con giochi di luce ottenuti da lampade traforate che lavorano la luce e creano un’atmosfera unica . Maria Carola chiamata Marìka ha curato con Marcello Melchiorre lo sviluppo delle lampade, dal disegno del traforo, alla forma del punto luce alla finitura a cera che rende l’oggetto satinato e molto elegante. L’uso del colore sulla ceramica viene esaltato dall’abbinamento con preziose stoffe in lino per creare un ambiente caldo e mai scontato.

2020 | Stabilimento Tahiti, Pescara

Allestimento sul mare il tema ARREDI VINTAGE e oggetti per la casa personalizzati e curati da Isabel Henriquez Del Villano che ha rielaborato mobili vintage di valore trasformandoli in autentiche opere d’arte. La biancheria è stata curata da Carla Di Sabatino, che ha saputo ricreare l'ambiente di una casa accogliente ed elegante arricchita da elementi preziosi.

2017 | Garavaglia Arredamenti, Milano

Allestimento di un laboratorio della ceramica completo di tornio e angolo pittura , gli ospiti hanno visto come si lavora la ceramica partendo dall’argilla e hanno provato l’esperienza di creare un piccolo oggetto guidati da Antonio Di Francesco, mio padre ha dipinto degli oggetti in negozio per far capire la tecnica pittorica su ceramica. Gli oggetti in ceramica con manico in corno naturale di camoscio per sperimentare combinazioni con altri materiali naturali. Gli arredi elaborati dall’architetto e decoratrice d’interni Isabel Henriquez De la Luna e la biancheria a cura di Carla Di Sabatino.

2015 | Expo, Milano

Tema: Latte e Canapa.
Spazio Mirafiori a Brera dedicato alla regione Abruzzo, oggetti per la prima colazione disegnati e dipinti da Francesco Mercante realizzati nella bottega Ideart di Castelli. Il formato grande dà enfasi e valorizza la lavorazione a mano. Particolare la forma delle tisaniere pensate in sovrapposizione per conservare più a lungo il calore e per concentrare lo spazio, il colore rigorosamente bianco risalta sulle tovagliette in canapa dal colore naturale.

2014 | Hotel Abruzzi, Teramo

Esposizione di biancheria per la casa a cura di Carla Di Sabatino e ceramiche degli artigiani di Castelli, il tema é come impreziosire la casa e la tavola con realizzazioni in tessuto e ceramiche fatti a mano.